Home | Contatti
 



Progetto pensiline e struttura in acciaio ATVO - AUTOSTAZIONE DEPOSITO - DISTACCAMENTO VV.F. - PROTEZIONE CIVILE Jesolo Lido (VE) - Via Equilio.
Analisi dinamica FEM pensiline ATVO.
Trattasi di lavoro in fase di svolgimento, in qualità di collaboratore esterno, presso Nord Est Progetti s.r.l., via C.Battisti - Galleria Leon Bianco, San Donà di Piave (VE)

INDICE

DESCRIZIONE DELLE STRUTTURE

Le pensiline ATVO presentano struttura reticolare, con pilastri aventi profilo tubolare quadrato 508*15.1 in acciaio da carpenteria metallica Fe510B, che poggiano su fondazioni dirette.

FEM
Le pensiline a sbalzo di grandi dimensioni, è risaputo che pongono insoliti problemi di instabilità in ordine alla spinta del vento. Non è possibile trascurare l'effetto di turbolenza che sempre si accompagna al flusso laminare in prossimità del suolo e per attritosu di esso; a questo effetto di turbolenza si deve attribuire l'azione dinamica del vento. Un'altra sorgente di azione dinamica è costituita da fenomeni di Flutter che si hanno, anche in regime laminare, a seguito della formazione di vortici in corrispondenza del bordo di uscita della struttura. Si è affrontato l'analisi agli elementi finiti, creando un modello tridimensionale sufficientemente dettagliato per descrivere il comportamento della struttura.
I modelli FEM permettono un analisi globale della struttura, per le diverse condizioni e combinazioni di carico considerate.
Il modello è stato costruito con la più rigorosa attenzione, al fine di riprodurre fedelmente la struttura oggetto di calcolo.
Si sono utilizzati elementi frame per la discretizzazione dela struttura portante.