Home | Contatti
   

Acciaio
Torna al menu dei particolari costruttivi

È con le occasioni offerte dalle grandi Esposizioni del XIX sec. che l' acciaio esce dalla sua iniziale sperimentazione e permette agli organismi costruttivi la conquista dei grandi spazi coperti , il cui problema era stato già posto dalle prime realizzazioni di mercati e stazioni.
Le costruzioni che si richiedono per le Esposizioni Universali devono rappresentare quanto di più inedito e spettacolare offre la tecnica del tempo .
Questo costituisce un valido incentivo per lasciare una notevole libertà di espressione ai progettisti , i quali scoprono nel metallo il materiale più adatto a rispondere ai loro scopi . A ragione si può affermare che queste manifestazioni permettono la sperimentazione di nuovi sistemi costruttivi, determinando un notevole progresso tecnico , i cui risultati poi serviranno alla normale edilizia ; parallelamente ne trae vantaggio l' impegno scientifico nell' impostazione e risoluzione di nuovi problemi di calcolo statico .

In Europa l' impulso maggiore per una nuova architettura di grandi dimensioni è dato dalle costruzioni dell' Esposizione Universale di Parigi del 1889 , soprattutto dalla Torre di Eiffel ( 1832-1923 ) e dalla Galleria delle Macchine di Dutert e Contamin ; quest' ultima copre un' area di 115*420 m ed è costituita da archi in acciaio a tre cerniere . I vantaggi dell' utilizzo di una struttura in acciaio risiedono nella disponibilità di elementi strutturali di dimensioni ridotte : al contrario di calcestruzzo , legno e laterizi , rispetto all' area occupata , essi lasciano spazi vuoti che possono nascondere gli impianti , soddisfacendo alle moderne esigenze di ispezionabilità .
La ricerca nel campo dell' acciaio si spinge a livelli sempre più alti e sofisticati , puntando chiaramente sui sistemi di finitura superficiale e di protezione del metallo .

Si studiano nuove leghe sempre più resistenti , in grado di sopportare le piogge acide e sbalzi di temperatura sempre maggiori , acciai il più possibili privi di impurità , per ottenere una produzione più omogenea con una resa prestazionale costante e un degrado del materiale sempre più ridotto .
Ai giorni nostri le tendenze che condizionano sempre più il lavoro del progettista , danno luogo ad una vera e propria rivoluzione architettonica; esse caratterizzano una nuova forma di costruzione : la struttura spaziale .